Preview
Click to preview Dalla mia finestra/From my window photo book

Quando alla fine di Dicembre 2005, mi sono trasferito con la mia famiglia a Ponte a Tressa, frazione di 950 anime del comune di Monteroni d'Arbia (Si), uno dei principali motivi è stato sicuramente per la bellezza di questi luoghi.
Ci troviamo infatti, nella zona delle cosiddette "Crete senesi", un territorio molto particolare situato a sud di Siena .L'appartamento della nostra casa ha infatti, nelle finestre della cucina e della sala una vista unica della splendida campagna circostante .
Da qui è nata l'idea di realizzare un libro fotografico che riunisse le migliori foto ,realizzate per la maggior parte , proprio dalla mia finestra in un periodo che va all'incirca da Gennaio 2009, fino alla fine di Aprile 2011.
Il mio principale intento è stato quello di cogliere attraverso lo scatto fotografico, le infinite variazioni di luce in uno stesso ambiente, realizzato nelle diverse ore della giornata e nei diversi periodi dell'anno.L'idea mi è venuta ricordandomi le famose serie di dipinti di Monet sulla Cattedrale di Rouen in cui l'artista dipinge dalla sua finestra lo stesso soggetto nelle varie ore del giorno e dell'anno, questo perchè gli Impressionisti non volevano rappresentare la realtà come è, ma piuttosto come essa può apparirci in un determinato istante. Alcune foto invece, sono state scattate nell'abitato di Ponte a Tressa, e nelle immediate vicinanze, come la serie di foto dell'arcobaleno (pag.110-111) ,oppure quelle sulla nevicata di Dicembre 2010, (pag.86-97) nei pressi della grancia di Cuna.
Nel realizzare questo libro fotografico, spero di trasmettere quelle emozioni che hanno suscitato e suscitano in me questi luoghi, davvero unici e incantevoli.

galex59

About the Author

Alessandro Gambetti
galex59 Italy

Biography/Curriculum

Alessandro Gambetti was born in Vicchio del Mugello (Florence) in 1959.
In 1977 he got his Diploma at the Liceo Artistico and in 1983 he got his Diploma in painting at the Accademia di belle Arti (The fine Arts Academy) of Florence.
From 1999 he is a regular art teacher at Scuola media in Siena.
In the same year one of his painting’s picture is choosen by the Amburgo’s Agency (Germany) for an important advertising compaign
In 2001 he is nominated academicians for the International Academy “Greci Marino” (literature, art and science Academy of Verbano in Vinzaglio-Novara).
He took part to several public artistic exhibitions like Arte Padova in Padova, “Cromaticos” ( a painting exhibition in Castello Estense in Ferrara),art-expo in New York (USA) and more recently at the show “Firenze Arte” (the Pergola art gallery in Florence), finalist artist at seventh edition “National Price of painting and Sculpture “Città di Novara” Novara, at the first edition of Biennal Exh

Publish Date  May 06, 2011

Dimensions  Standard Landscape  120 pgs   Standard Paper

Category  Fine Art Photography

Tags  , , , ,

Comments (0)

Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb