Preview
Click to preview Hai mai visto il Circolo? photo book

HAI MAI VISTO IL CIRCOLO?
Cataldo Albano e Valerio Di Domenica

Con il patrocinio del Comune di Verona espongono le loro opere nella sede del Circolo Ufficiali di Verona dal 18 al 27 maggio in Castelvecchio.
Contenuti:
Gli autori, in collaborazione con il Circolo Ufficiali esporranno 50 stampe ambientate nelle sale del Circolo, raccontate dalle ballerine della Compagnia di Flamenco Syncronia.

“Hai mai visto il Circolo? “ questa domanda ci anticipa, per così dire, il contenuto della mostra:
“Se verrai potrai osservare di persona gli ambienti e le stanze del Circolo Ufficiali ed avrai la sorpresa di vedere questo luogo,
forse in modo nuovo”
In effetti le opere di Valerio Di Domenica e di Cataldo Albano non sono semplici immagini descrittive di interni storici, eleganti ed austeri, ma immagini di figure femminili collocate all’interno del Circolo Ufficiali.
Si tratta delle componenti del corpo di ballo Syncronia, la famosa compagnia di danza esperta in flamenco.
L’idea intelligente di questa mostra è stata quella di porre accanto al concetto militare il concetto di danza. Le ballerine sono il tema dominante nelle immagini della mostra. Ma non le consuete riprese di passi di flamenco in costumi dai colori accesi, passionali, che si vedono sempre nei manifesti relativi a questa arte, ma immagini delle danzatrici poco prima o subito dopo lo spettacolo.
Nei loro ritratti scattati dal giovane Valerio di Domenica; si vedono ragazze che, nonostante le vistose acconciature per lo spettacolo, danno l’idea di persone della vita quotidiana, persone acqua e sapone che potrebbero anche essere nostre vicine di casa, nostre parenti.
II giovane fotografo riprende i volti di queste fanciulle in posture e con luci semplici ed equilibrate: siamo attratti e diciamo pure sedotti dalla bellezza intesa come semplicità e armonia rasserenanti. Questi valori di bellezza sono visibili nel Circolo.
Cataldo Albano e Valerio Di Domenica li fissano in biblioteca, dinanzi al biliardo, al tavolo da gioco; le stanze diventano un improvvisato camerino da teatro nel quale le danzatrici si riposano, si preparano e si distraggono nell’attesa.
Anche nel lavoro di Cataldo c’è questo mostrare ciò che sta sotto l’apparenza, ma in questo caso, il ritratto lascia posto all’immagine complessiva di un reportage sugli spazi del Circolo e sui segreti del flamenco. Sono immagini intelligenti e talvolta spiritose come deve essere il rapporto tra persone. In entrambi i nostri fotografi queste ballerine non sono mai stereotipi convenzionali (l’ufficale che seduce ed è sedotto dalla irresistibile Carmen di turno), ma sono delle esperte nell’arte del Flamenco. Sono cioè delle artiste. Ma l’arte è condizione basilare di qualunque tipo di cultura e la cultura è sempre legata alla relazione tra persone.
La cultura in questo caso sotto forma di danza (frutto di ferrea disciplina) si trova in tutti i luoghi del Circolo: nel salone, nella sala da gioco, al tavolo da biliardo, in biblioteca. Il circolo dunque, si propone come luogo in cui è possibile sviluppare la relazione tra uomini, tra ufficiali e cittadini, tramite la cultura che oggi si presenta sotto forma di bellezza. Bellezza delle fanciulle, della danza, delle fotografie prodotte da Cataldo e Valerio.
Davide Antolini

Biografia e Motivazione degli Autori:
Cataldo Albano • Nato a Taranto nel 1950, dal 1980 residente a Verona, dopo essersi laureato in Scienze dell’informazione ha lavorato presso grandi aziende del settore informatico dalla progettazione alle vendite interessandosi parallelamente di comunicazione visiva, sfruttando le sue doti di creatività. Negli ultimi anni ha ripreso la sua passione per la fotografia e le riprese video, che ha approfondito seguendo il figlio Pietro nella sua attività di giovanissimo atleta di windsurf.
Valerio Di Domenica • Nato a Milano nel 1985, dal 1998 residente a Verona. Ha lavorato nel campo della grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, da 5 anni lavora nel settore calzaturiero in ambito stilistico. Affascinato dalla natura fin da piccolo, si avvicina alla fotografia per imprimere tutto quel mondo che gli sta intorno, creando scatti emozionali e di piacevole impatto visivo. All’attivo diverse mostre dove sono stati esposti alcuni suoi scatti ed il 2° posto al “Concorso Internazionale Alfio Masconi nel 2010.

PARTNER
Compagnia di Flamenco Sincronia, La Società della Forma, RCE,

byaldo

About the Author

Cataldo Albano PH
byaldo Verona

Nato a Taranto nel 1950. Ha lavorato presso grandi aziende del settore informatico dalla progettazione alle vendite interessandosi parallelamente di comunicazione visiva. Negli ultimi anni ha ripreso la sua passione per la fotografia. Dal 2007 ho seguito, documentando con FotoReport e Filmati Allenamenti, Gare, Competizioni e Contest sportivi nel campo del Windsurf. Nel 2009, fotografo ufficiale nella gare organizzate dall’AIWS, nel 2010 fotografo ufficiale di tutte le gare in calendario del Circolo Surf Torbole e altre gare di Vela e Windsurf del Lago di Garda, Sardegna e Calabria. Su commissione fa servizi fotografici per Atleti nel mondo della Vela, Eventi Teatrali e Convention. Nel 2009 ho esposto con la Prima Personale d’Audiovisivi il Mondo del Windsurf a Torbole e a Castelvecchio a Verona. Nel 2012 e 2013 altre due personali. Oggi partecipa come socio alle attività del Circolo Fotografico Veronese.

Publish Date  April 15, 2012

Dimensions  Standard Landscape  52 pgs   Premium Paper, matte finish

Category  Arts & Photography

Comments (0)

dal primitivo al negroamaro - Arts & Photography photo book
Published March 19, 2014
100+4 Dolci Colori - Arts & Photography photo book
Published January 27, 2014
Duemilatredici - Fine Art Photography photo book
Published December 08, 2013
OPERA! Gala d'Oro - Entertainment photo book
Published November 15, 2013
Le Pietre del Colore a Taranto - Arts & Photography photo book
Published September 01, 2013
Le Pietre del Colore - Arts & Photography photo book
Published May 06, 2013
SA BARRA FREESTYLE CONTEST - Sports & Adventure photo book
Published April 27, 2013
View More
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb