Preview
Click to preview Luoghi e connotazioni photo book

Questo è il racconto del progetto di un disegno urbano, per un luogo del tutto particolare, Chioggia, nella laguna di Venezia, proposto com’esemplare di una filosofia disciplinare. E’ la narrazione su come si è proceduto nell’esplorazione e nella conoscenza di un luogo specifico, di tutto quello che gli sta attorno e non solo dentro, di quello che è già stato, nel passato vicino e lontano, di ciò che vorrebbe divenire, assistito da una progettazione sensibile a tutto questo.
La completezza e la ricchezza del percorso esplorativo hanno indotto a suddividere in distinte tematiche, veri e propri capitoli ed identificati con un colore, le argomentazioni del progetto, come se fossero esperienze a parte, compiute, anche se in realtà il lavoro è stato assai più unitario ed intrecciato.
Una volontà didascalica ha voluto che si procedesse con quest’ordine consequenziale, che serve comunque per fare più chiarezza ed a non confondere gli argomenti, se fusi in un corpo unico. L’obiettivo del progetto era di focalizzare dei concept per predisporre un masterplan, ed è per questo che si è lavorato molto sulle idee, dimostrando la loro origine, il loro possibile impiego, le proposte architettoniche rimangono relative rispetto al primo impegno.
Si propone pertanto come un metodo di lavoro generalizzabile.
L’uso che è stato fatto della fotografia ambientale assume un ruolo fondamentale, accompagna tutte le fasi progettuali con la sua evidenza documentale, come un riflesso costante della luce della realtà.
A metà strada tra il reale e l’immaginario, la lettura fotografica si pone come un progetto parallelo, con cui confrontarsi di continuo e trovare la “misura” di quello che si sta proponendo.

Ricreare la Città - Architecture photo book
Published December 06, 2012
pamphlets 02|12 - Architecture photo book
Published December 06, 2012
Sostituzioni di Paesaggi - Architecture photo book
Published December 05, 2012
pamphlets - Architecture photo book
Published April 10, 2012
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb