Preview
Click to preview Gratta e Vinci photo book

Negli ultimi decenni il succedersi di diversi governi ha progressivamente alienato gli Italiani trasformando la politica in qualcosa che esiste, che è dannosa ma che è impossibile cambiare.

Contemporanemente, l'Amministrazione dei Monopoli di Stato ha spinto per l'affermazione di diverse forme di gioco d'azzardo, facendo dell'Italia uno dei paesi che più scommette al mondo. Nel 1994 è stato introdotto il "Gratta e vinci", il cui nome "sintetizza la dinamica di svolgimento del gioco: l’acquirente si sente protagonista esclusivo del proprio rapporto con la fortuna." Ne sono attualmente in commercio 38 diversi modelli per tutte le tasche.

Risalendo la penisola in un viaggio di 1412 km, utilizzando solamente treni regionali e fermandosi perlopiù in quelle piccole stazioni dimenticate dall'alta velocità, Jacob Balzani ha rivolto agli Italiani una domanda apparentemente ingenua: "E' più facile migliorare la propria vita cercando di cambiare la situazione politica o vincendo al "Gratta e Vinci". Ne emerge una combinazione di vox pop e numeri che fa riflettere.

lordcob

About the Author

Jacob Balzani
lordcob Italia - Regno Unito

Dopo anni trascorsi a studiare gli effetti dell'uomo sulla natura, come ricercatore, ha deciso di raccontarli attraverso la fotografia.
Se le sue foto all'inizio erano soltanto un mezzo per raccontare di paesaggi remoti e difficili da raggiungere, lentamente vi ha lasciato entrare l'uomo con la sua fragile e spesso contraddittoria relazione con l'ambiente in cui si trova o in cui ha scelto di vivere.
Ha lavorato per Greenpeace e diverse ONG in diversi angoli del pianeta.

Publish Date  July 22, 2012

Dimensions  Small Square  70 pgs   Standard Paper

Category  Arts & Photography

Tags  , , , , , , , , ,

Comments (0)

Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb