Preview
Click to preview Symphonia Gala d'Oro photo book

Si alza il sipario. La musica comincia il suo viaggio, senza confini di spazio e di tempo. Un lungo crescendo degli archi, sottolineato dai timpani, crea un senso di immanenza, di spasmodica attesa. Poi, come se giungessero da terre misteriose e lontane, gli squilli degli ottoni, le sonorità lievi degli altri fiati, la suadente soavità dell’arpa. Infine, come un quadro a cui si toglie il velo, l’orchestra intera diventa un suono solo e la Symphonia raggiunge il suo culmine. Ed ecco, come in un onirico viaggio negli abissi delle nostre coscienze, appaiono dal nulla criniere al vento, vibranti come le corde di un violino, zoccoli al galoppo, a riecheggiare il ritmo incessante delle percussioni, costumi sgargianti, a evocare i colori dei suoni: pianissimo, forte, fortissimo…
Cavalli, musica, l’arte equestre nella sua massima espressione, luci, galoppi folli, grazia danzante.
Fieracavalli 2012 e il Gala d’Oro Symphonia celebrano ancora una volta il bello, il raro, l’emozione che rincorre il presente, la stupefacente ineffabilità dell’arte, sia essa fatta di suoni e pause o di piaffer e volteggi alla cosacca, non importa.
Si evoca la grandezza, l’unicità, la storia, rappresentate quest’anno dall’Unione Europea, con l’auspicio che sia sempre più unita, da un mito come Michael Jackson, dalla Fondazione Arena di Verona, che nel 2013 compie cent’anni, un secolo di musica, opere, belcanto.
Servono passione, maestria, pazienza, amore, per raccontare il Cavallo, simbolo di bellezza, libertà, fragilità, ma servono anche per raccontare l’Uomo. Symphonia, in fondo, è tutto questo. È uno specchio, in cui riflettersi e vedere la propria anima galoppare nell’infinito, sentendosi per una sera, finalmente, lucenti, liberi, felici.

Antonio Giarola
Uberto Martinelli
*Testo tratto dal libretto dello Spettacolo 2012

byaldo

About the Author

Cataldo Albano PH
byaldo Verona

Nato a Taranto nel 1950. Ha lavorato presso grandi aziende del settore informatico dalla progettazione alle vendite interessandosi parallelamente di comunicazione visiva. Negli ultimi anni ha ripreso la sua passione per la fotografia. Dal 2007 ho seguito, documentando con FotoReport e Filmati Allenamenti, Gare, Competizioni e Contest sportivi nel campo del Windsurf. Nel 2009, fotografo ufficiale nella gare organizzate dall’AIWS, nel 2010 fotografo ufficiale di tutte le gare in calendario del Circolo Surf Torbole e altre gare di Vela e Windsurf del Lago di Garda, Sardegna e Calabria. Su commissione fa servizi fotografici per Atleti nel mondo della Vela, Eventi Teatrali e Convention. Nel 2009 ho esposto con la Prima Personale d’Audiovisivi il Mondo del Windsurf a Torbole e a Castelvecchio a Verona. Nel 2012 e 2013 altre due personali. Oggi partecipa come socio alle attività del Circolo Fotografico Veronese.

Publish Date  December 03, 2012

Dimensions  Standard Landscape  100 pgs   Premium Paper, matte finish

Category  Entertainment

Comments (0)

dal primitivo al negroamaro - Arts & Photography photo book
Published March 19, 2014
100+4 Dolci Colori - Arts & Photography photo book
Published January 27, 2014
Duemilatredici - Fine Art Photography photo book
Published December 08, 2013
OPERA! Gala d'Oro - Entertainment photo book
Published November 15, 2013
Le Pietre del Colore a Taranto - Arts & Photography photo book
Published September 01, 2013
Le Pietre del Colore - Arts & Photography photo book
Published May 06, 2013
SA BARRA FREESTYLE CONTEST - Sports & Adventure photo book
Published April 27, 2013
Duemiladodici - Arts & Photography photo book
Published December 09, 2012
View More
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb