Preview
Click to preview Ricreare la Città photo book

I temi progettuali affrontati all’interno di questa raccolta riguardano la riqualificazione dello spazio urbano, attraverso il suo ripensamento come luogo pubblico, all’interno delle politiche e strategie di SMART CITY, di creatività urbana. Ricordando che essere creativi vuol dire nient’altro che cercare connessioni nuove e utili: connessioni fra elementi già esistenti; creatività per essere smart, estremamente duttili, per essere green e sostenibili, per essere, soprattutto, socialmente vivaci, mobili, accesi e per reagire ad una condizione di svantaggio che, per le nostre società ed economie mature ed invecchiate, da congiunturale si sta trasformando in strutturale. Quindi la città del futuro dovrà abituarsi ad essere più competitiva per trovare le risorse ed impegnarle al meglio.
Può diventare questa l’occasione per molte città per riflettere su loro stesse, dopo l‘espansione travolgente degli ultimi decenni, e pensare ad una crescita finalmente solo qualitativa, fatta di trasformazioni “sapienti”: in fondo, una città può crescere veramente solo quando sa trasformarsi dal suo interno, ripensarsi, RI-CREARSI.
Le otto progettazioni per città emiliano-romagnole hanno tutte ricercato, a modo loro, una continuità ambientale all’interno dei tematismi proposti dalle diverse realtà locali, che spesso hanno attivato Laboratori partecipati dai cittadini per focalizzarli. La metodologia impiegata ha sempre proceduto con un’attenta analisi storica dei luoghi, una valutazione delle criticità in essere, per l’individuazione del concept di riferimento per il progetto e solo poi concludere con la formalizzazione progettuale.

pamphlets

About the Author

pamphlets
pamphlets

Comments (0)

pamphlets 02|12 - Architecture photo book
Published December 06, 2012
Sostituzioni di Paesaggi - Architecture photo book
Published December 05, 2012
Luoghi e connotazioni - Architecture photo book
Published May 17, 2012
pamphlets - Architecture photo book
Published April 10, 2012
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb