Preview
Click to preview rapporto italia 2012 photo book

L'Italia, come buona parte dei paesi europei, sta attraversando una fase di profonda trasformazione che ne ha visto decrescere il peso economico nel panorama mondiale. Tali modificazioni sono l'inevitabile conseguenza del riassestamento dei mercati e delle trasformazioni economiche legate alla crescita esponenziale dei sistemi produttivi delle nuove potenze asiatiche, nonché di paesi come il Brasile che hanno, anche grazie alla recente evoluzione democratica, finalmente imparato a gestire a proprio vantaggio le proprie sterminate risorse.
Tutto questo ha avuto nel 2012 ed avrà nei prossimi anni una serie di ripercussioni sia sul sistema paese, percorso peraltro da una grave crisi della politica, sia sui singoli individui che in certi casi hanno visto mettere in dubbio certezze acquisite ed in altri deludere legittime aspettative.
Quali che siamo le cause e le responsabilità che hanno originato queste trasformazioni, gli Italiani di oggi si trovano di fronte a grandi e meno grandi problemi, che in ogni caso devono riuscire ad affrontare nelle loro diverse realtà. Tutto questo genera diverse reazioni, muove e orienta l'andamento dell'economia, ha, ed avrà più ancora in futuro, un impatto determinante sulle condizioni e gli stili di vita delle prossime generazioni.
Non è storia, ma lo diventerà.
In questa realtà fluida e difficile da decifrare, verso la fine del 2011, mi è parso interessante proporre a me stesso ed ad un gruppo di colleghi appassionati di fotografia di utilizzare il mezzo fotografico per lasciare una traccia di quanto sta accadendo: una percezione non filtrata dall'occhio dello storico, ma un vero e proprio spaccato temporaneo e passeggero del 2012 italiano.
Questo gruppo, una volta costituito, si è poi mosso individualmente con la volontà di documentare la realtà contemporanea da diversi punti di vista, usando la soggettività e la sensibilità di ciascun Autore, allo scopo di offrire al lettore di questo volume un quadro quantomai in divenire, una documentazione dello scorrere del tempo e delle modificazioni in essere, il tutto senza mai rinunciare ad essere noi stessi. Sono quindi emerse problematiche eterogenee che vanno dalle conseguenze di un'improvvida gestione del territorio alla critica situazione del mondo del lavoro, alle complesse dinamiche legate all'integrazione dei “nuovi italiani”; sullo sfondo l'evoluzione della tecnologia ma anche del costume, degli stili di vita, della mobilità e dei sistemi di comunicazione. Il complesso di questi frammenti mi è sembrato poter costituire un insieme variegato e fortemente calato nel reale, suscettibile di diverse letture e valutazioni da parte del lettore, che vorremmo indurre a condividere questo nostro percorso.

Lorenzo Vitali, coordinatore di RapportoItalia2012

vittali

About the Author

Lorenzo Vitali
vittali Milan, Italy
Lorenzo Vitali - Born in Milano in 1953, where he lives and works.He has photographs printed in many magazines, in Italy and abroad, and is in the editorial staff of “Magazine”, a periodical magazine. He has published several books, and has presented some of his works in solo-exhibitions. After a travels to Cuba he creates a body of work, published as Cuba 2011. The same year in December, he presents this work in an on-line exhibition. He publishes Genova luce viva and Passions, two volumes of original photographs. Photographs from this latter work are presented in his first solo-exhibition in Genoa, Palazzo Ducale. He is asked by the poet and writer B.Cicchetti to illustrate his piece, “La Signora del Tango”, published in 2011. Afterwards, he is invited to work for and to photograph the setting of this opera-tango, performed in summer during Lunaria Festival 2011. In 2012 he publishes Holzwege, a sort oforiginal back-ward journey, from photography to poetry, from the image to the word

Publish Date  February 26, 2013

Dimensions  Large Square  198 pgs Standard Paper

Category  Arts & Photography

Comments (0)

il pescatore di stelle - Arts & Photography photo book
Published May 28, 2013
Liebestraum - Arts & Photography photo book
Published April 03, 2013
Morgenstern - Arts & Photography photo book
Published November 25, 2012
francesca e maurizio - Wedding photo book
Published August 31, 2012
HOLZWEGE - photo book
Published July 05, 2012
passions - Portfolios photo book
Published May 30, 2011
Lorenzo Vitali Genova luce viva - Fine Art Photography photo book
Published May 22, 2011
Cuba 2011 - Fine Art Photography photo book
Published February 26, 2011
View More
Instant PDF version
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb