Preview
Click to preview AGATHAE photo book

Il volume raccoglie le immagini più belle e significative della Festa di Sant'Agata che si celebra ogni anno a Catania dal 3 al 5 febbraio.
Un fercolo d'argento “a vara”, con un busto contenente le reliquie della Santa, viene instancabilmente seguito in processione da centinaia di cittadini “devoti”, vestiti con il tradizionale “sacco” ( tunica bianca stretta da un cordone, cuffia nera, fazzoletto e guanti bianchi ), aggrappati a due cordoni di oltre 100 metri. La vara è seguita da undici "cerei" o "cannalori", alte colonne di legno che rappresentano le corporazioni delle arti e dei mestieri della città. Su tutto il grido unanime della devozione “Cittadini, cittadini, semu tutti devoti tutti?”

faberq

About the Author

fabrizio villa
faberq catania, italia
Da una grande passione per il giornalismo inizia a fotografare professionalmente nel 1988 dedicandosi esclusivamente al fotogiornalismo. Collabora per testate italiane e straniere quali Panorama, Famiglia Cristiana, Sport Week, Gente, Chi, Oggi, SETTE, Corriere della Sera, GEO, Focus, Der Spiegel. Inoltre ha collaborato con le agenzie Associated Press, France Presse e Contrasto.Significative testimonianze di eventi legati al dramma dei diritti umani si intersecano, attraverso le sue immagini, con storie d’attualità, fenomeni naturali e ritratti di protagonisti del nostro tempo.Nel 2011 vince il Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli. con la motivazione: «Ricco di fantasia e intraprendenza, F.V. è un freelance che si esprime raccontando le proprie emozioni con la forza delle immagini e della parola. In Bosnia o in Eritrea, in Cisgiordania o a Lampedusa, in un carcere o in un convento di clausura, dovunque egli operi, riesce a documentare con efficacia il nostro tempo».

Publish Date  February 26, 2013

Dimensions  Large Square  94 pgs Standard Paper

Category  Arts & Photography

Tags  , , , , , , , ,

Comments (0)

Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb