Preview
Click to preview SONO SOLO PAROLE photo book

SONO SOLO PAROLE
Alan Marcheselli e Carmen Palermo

SINOSSI:

"Mi bucarono l'anima laceranti parole le avevo sulla pelle nell'alito, negli occhi. Si spensero i colori avvezzo divenni nero, cicatrice sanguinante che sbattè e fece male. Amore porta passione, passione porta dolore, dolore porta solitudine. Madre terra, tu guardi, silenziosa e incredula, l'amore paga il conto la vita mai perdona. Il castello è crollato, fracassando i sogni …"

Bramante

-

Il dialogo, una forma di confronto che spesso trascende la sua natura puramente verbale e si trasforma, a volte involontariamente, in un duello fisico fatto di affondi, colpi bassi e ferite che forse non si rimargineranno mai, eppure "Sono solo parole".

Con questi venti autoritratti su supporto istantaneo abbiamo ricostruito un momento complesso e controverso nella vita di due persone: un uomo e una donna a confronto con la vita e l’amore, nella consapevolezza della propria condizione e nella sorpresa di scoprirsi nudi e sensibili alle parole sino a soffrirne, sino a morirne, eppure "Sono solo parole".

Le parole compaiono sovraimpresse, sospese sopra l’immagine, legate da un filo rosso alla loro destinazione. Come un pugile, come un cecchino, chi ci sta di fronte conosce i nostri punti deboli, le nostre zone d’ombra e cosi le parole si insinuano nella carne facendosi strada e insediandosi dentro di noi, dentro il cuore e l’anima, eppure "Sono solo parole".

-

SCHEDA TECNICA:

50 pagine per 20 dittici: 40 autoscatti, realizzati con Polaroid Image su pellicola PZ600 per Alan Marcheselli e PZ600 Black Frame per Carmen Palermo.
Le parole sono state sovraimpresse con trasferibili e il filo rosso è realizzato con retini colorati.

-
GLI AUTORI:

ALAN MARCHESELLI:

Sassolese, classe 1971, autodidatta, nel 1987 dopo alcune collaborazioni come fumettista con case editrici italiane inizia la professione di grafico e Designer presso una azienda di arredamento di interni, dove sviluppa la sua passione per la fotografia nello studio aziendale, nel 1989 inizia l’attività imprenditoriale nel campo della ceramica che seguirà fino al 2010.
In questo periodo, complice l’incontro con le opere di Maurizio Galimberti, matura l’amore per la fotografia istantanea, inizia così un
percorso formativo che lo porta a sperimentare per alcuni anni i materiali istantanei sino a concretizzare il primo portfolio ( I Believe ) presentato poi nella sua città natale e divenuto mostra itinerante. Bilanciando la passione per la fotografia e gli impegni lavorativi produce ed espone costantemente ricevendo riscontri positivi da parte della critica, con la chiusura di Polaroid nel 2007 e il successivo ingresso sul mercato di The Impossible Project, ricomincia la sperimentazione con i nuovi materiali, divenendo in breve collaboratore della neonata azienda per i quali realizza in cooperazione con Carmen Palermo anche dei corsi e workshop.
Nel 2010 fonda insieme a Carmen Palermo il network Polaroiders, per raccogliere in un unico contenitore virtuale tutti gli artisti istantanei italiani e decide di dedicarsi esclusivamente alla fotografia istantanea, nel 2011 dà vita in collaborazione con Carmen Palermo a ISO600 il primo festival della fotografia istantanea a Milano giunto oggi alla seconda edizione.

Ha esposto il suo lavoro in gallerie private e pubbliche in Italia e all’estero

www.alanmarcheselli.com

-

CARMEN PALERMO:

nata nel 1979, è una fotografa autodidatta.
Ama sperimentare qualsiasi mezzo le permetta di scattare foto, passando dalle reflex digitali a quelle analogiche e ancora dalle toycameras alle vintage polaroid.

La sua ricerca fotografia è principalmente incentrata sull’autoritratto come strumento di autoanalisi e autoterapia.

Ama la contaminazione tra le varie arti e ancora di più crede nella collaborazione tra artisti ed è proprio con questo spirito che con Alan Marcheselli fonda nel 2010 il network “Polaroiders” e nel 2011 dà vita a “ISO600”, il primo festival della fotografia istantanea a Milano, giunto oggi alla seconda edizione.

Sperimenta i nuovi materiali prodotti da “The Impossible Project” per la quale realizza, in cooperazione con Alan Marcheselli, corsi e workshop in Italia e in Europa .

Ha esposto il suo lavoro in gallerie private e pubbliche in Italia e all’estero.

www.carmenpalermo.com

POLAROIDERS

About the Author

POLAROIDERS
POLAROIDERS

www.polaroiders.it Il social network dedicato alla fotografia istantanea nasce il 21 Giugno 2010, con lo scopo di dare una “casa” a tutti i professionisti, neofiti e amatori della fotografia istantanea italiana.

Ad oggi conta più di 1.300 iscritti e oltre 17.000 fotografie istantanee caricate.

In www.polaroiders.it convivono e si confrontano appassionati neofiti, professionisti e artisti affermati che vengono coinvolti attivamente con la critica del mese , la pubblicazione mensile di una rubrica su un magazine di settore ( mensile online e trimestrale cartaceo con distribuzione anche in Giappone e Cina), i concorsi interni e ancora più concretamente con gli eventi e e le mostre che il sito propone in tutta Italia.

Da Ottobre 2011 è il gruppo promotore ( assieme al fotografo Manuel Colombo) di ISO600: il primo festival di fotografia istantanea in Italia.

sito: www.polaroiders.it
blog: http://polaroiders.wordpress.com/
fb:"polaroiders italia"
twitter: @polaroiders

Publish Date  April 24, 2013

Dimensions  Small Square  50 pgs Standard Paper

Category  Arts & Photography

Comments (0)

queste NON sono favole - Portfolios pocket and trade book
Published December 18, 2012
POLAROIDERS ANNO UNO - Arts & Photography photo book
Published May 24, 2012
Nyotamori - pocket and trade book
Published January 08, 2012
Etienne - Arts & Photography pocket and trade book
Published January 07, 2012
Untitled - Arts & Photography pocket and trade book
Published November 20, 2011
albae noctes - Arts & Photography pocket and trade book
Published October 30, 2011
Emma - pocket and trade book
Published September 17, 2011
Polanotes: Carmen Palermo - Arts & Photography pocket and trade book
Published September 17, 2011
View More
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb