Preview
Click to preview SA BARRA FREESTYLE CONTEST photo book

Introduzione di Simone Pierini
Il 1° Sa Barra Freestyle Contest in un libro fotografico. Sono le immagini le prime valvole di sfogo di questa disciplina che fa dell’esibizionismo il punto di forza. L’espressività dei rider, l’esplosività delle manovre, la spettacolarità del gesto atletico. Le foto di Cataldo Albano da anni caratterizzano il mondo del windsurf italiano, con un suo stile unico unito ad un fine occhio giornalistico.

La due giorni di gare arricchite dal celebre maestrale, punto esclamativo dello spot dove Gigi Madeddu ha scelto di investire per il suo futuro, hanno permesso la creazione di questo prodotto tanto originale quanto moderno, per idea e metodologia di sviluppo.

Gli atleti sono i protagonisti di questo “film”, l’ambiente naturalistico dell’isola di Sant’Antioco la splendida cornice. La cronaca dell’aspetto sportivo premia il talento di Jacopo Testa, presente e futuro di questo sport. Ma non si è trattato di un “one man show”.

Gli scatti di Cataldo ne sono la prova con Gigi Madeddu, Stefanino Lorioli, Paolo Bacchini, Andrea Melis, Pietro Albano, Rossel Bertoldo, Matteo Testa, Marco Livraghi, Dario Troiani e molti altri a darsi battaglia a caccia della prima corona da Re di Sa Barra. Con loro anche il forte waver Matteo Spanu, i giovani Matteo Serra, Nicolò Tagliafico, Francesco Farci, Luca Mucciga e Alice Casula, e i local Stefano Salemi e Fausto Mattana.

L’obiettivo di Cataldo però non si è limitato solamente all’aspetto tecnico della manifestazione. La natura incontaminata, il passaggio dei pescatori (simbolo dell’isola che sorge nell’estremo sudovest della Sardegna), l’allestimento dello spot. Tutto racchiuso in qualche click, sia della macchina fotografica che del mouse che con estrema semplicità permetterà ai lettori di ammirare il report di una gara meravigliosa. Buona lettura, ma soprattutto buona visione.
Ed un grazie a Cataldo per il suo ottimo lavoro.

byaldo

About the Author

Cataldo Albano PH
byaldo Verona
Nato a Taranto nel 1950. Ha lavorato presso grandi aziende del settore informatico dalla progettazione alle vendite interessandosi parallelamente di comunicazione visiva. Negli ultimi anni ha ripreso la sua passione per la fotografia. Dal 2007 ho seguito, documentando con FotoReport e Filmati Allenamenti, Gare, Competizioni e Contest sportivi nel campo del Windsurf. Nel 2009, fotografo ufficiale nella gare organizzate dall’AIWS, nel 2010 fotografo ufficiale di tutte le gare in calendario del Circolo Surf Torbole e altre gare di Vela e Windsurf del Lago di Garda, Sardegna e Calabria. Su commissione fa servizi fotografici per Atleti nel mondo della Vela, Eventi Teatrali e Convention. Nel 2009 ho esposto con la Prima Personale d’Audiovisivi il Mondo del Windsurf a Torbole e a Castelvecchio a Verona. Nel 2012 e 2013 altre due personali. Oggi partecipa come socio alle attività del Circolo Fotografico Veronese.

Publish Date  April 27, 2013

Dimensions  Standard Landscape  214 pgs Premium Paper, matte finish

Category  Sports & Adventure

Tags  , , , , ,

Comments (0)

dal primitivo al negroamaro - Arts & Photography photo book
Published March 19, 2014
100+4 Dolci Colori - Arts & Photography photo book
Published January 27, 2014
Duemilatredici - Fine Art Photography photo book
Published December 08, 2013
OPERA! Gala d'Oro - Entertainment photo book
Published November 15, 2013
Le Pietre del Colore a Taranto - Arts & Photography photo book
Published September 01, 2013
Le Pietre del Colore - Arts & Photography photo book
Published May 06, 2013
Duemiladodici - Arts & Photography photo book
Published December 09, 2012
View More
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb