Preview
Click to preview BNCOLOR INDIA photo book

Il volume BNCOLOR INDIA ospita 128 fotografie che vanno dal 1976 al 1990. Questo libro mostra il lavoro di reportage minuzioso, testardo ed entusiasta che dalla ripresa al risultato finale continua ad essere manipolato e reinterpretato. 
BNCOLOR "DAL BIANCO E NERO AL COLORE" è il titolo di questa collana che gioca volutamente sull'elaborazione delle immagini riprodotte, ma indica anche un aspetto che caratterizza l'autore nel suo modo di fare fotografia. Roberto Campanaro aggiunge un'ulteriore manipolazione: l'isolamento del particolare da mettere in risalto, attraverso l'aggiunta del colore. In quest'ultima azione si attiva il momento del ricordo: la mente ha registrato ciò che l'occhio ha scelto di inquadrare ed in base a quel ricordo, alla rievocazione emotiva della memoria, l'autore interviene sulla stampa reinterpretando nuovamente quello scatto, quel momento. Pennellate di colore, sul Bianco e Nero, per sottolineare, dare enfasi ad un particolare. La scelta dei soggetti è di tipo antropologico; lo sguardo dell'autore nei confronti degli individui rivela una sensibilità e un rispetto profondo che pur “catturando” un soggetto lo coglie in una quotidianità che non ne profana l'ambito personale negli aspetti più intimi o degradanti. Le sue foto rappresentano un luogo privilegiato di osservazione delle realtà personali, sociali e culturali. 
"Ho da sempre prediletto riprendere persone, paesaggi non solo per conservare il loro ricordo ma per trattenere in me le emozioni, per fermare una particolare luce. Non voglio affermare che chi osserva le mie fotografie possa provare esattamente ciò che ho provato io, non esiste nessuna possibilità che ciò avvenga, ma se le immagini destano emozioni, interesse e curiosità, questo è il segno evidente che la storia che racconto è stata compresa. 
Ogni fotografia racchiude il momento vissuto che l'obbiettivo ha isolato ma la mente conserva anche quello non circoscritto dal fotogramma. ROBERTO CAMPANARO"

RobCam

About the Author

Roberto Campanaro
RobCam Roma Italia

Roberto Campanaro nasce nel 1948.
Nel 1976, a Milano, diventa assistente fotografo per Moonlight Studio.
Dal 1979 lavora come freelance. Le sue fotografie appaiono su riviste e giornali italiani e giappo­nesi quali “L’Espresso”, “Gap Japan”, “La Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Il Tempo”.
Nel 1983 partecipa ad una collettiva, a Roma, intitolata “Etilgrafica”.
Nel 1984 a Roma realizza la sua prima personale dal titolo “Ibernazio­ne”.
Nel 1985 alla galleria “In Folio” di Roma presenta una personale in bianco e nero con interventi manuali di colore.
E’ dell’ottobre 1989 la sua personale in Giappone a Tokyo, allo Shinjuku Nikon Salon.
Nel 1993 a Todi realizza un'esposizione dal titolo “Passaggio in India”.
Nel 1993 le sue fotografie sono esposte nelle sale della McCANN ERICKSON ITALIANA a Roma.
Nel 1998 alla “Galleria di Piazza Navona” a Roma, espone 40 stampe in bianco e nero in una personale dal titolo “Di pietra e di carta”.

Publish Date  September 06, 2013

Dimensions  Standard Landscape  154 pgs ProLine Uncoated Paper

Category  Arts & Photography

Tags  , , , , , ,

Comments (0)

Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb