Preview
Click to preview IL GRANDE NORD photo book

CAPO NORD, AI CONFINI DEL MONDO
Descrivere Capo Nord è davvero difficile. Potranno essere usate tante parole, ma non riusciranno mai a raccontare l’assoluta particolarità di questo luogo. Sotto certi aspetti lo si può considerare come un luogo mistico. Nei secoli passati i Sami, popolazione nomade stanziata nelle zone più settentrionali della penisola scandinava, consideravano questo territorio carico di energia e per questo, ideale per officiare riti sacrificali.
Ancora oggi, nonostante sia molto più semplice raggiungerlo rispetto al passato, conserva un certo fascino misterioso. E questo mistero è esaltato dalla sua posizione “ai confini del mondo”.
Oggi sono diversi i modi per arrivare fin quassù, comodamente in aereo oppure navigando con l’Hurtigruten lungo i meravigliosi fiordi. Ma la vera avventura che regala una sensazione di conquista è viaggiare via terra affidandosi agli autobus, che servono anche i centri più piccoli.
Lungo questa cavalcata, guardando anche in mezzo al freddo mare dove spuntano le meravigliose Isole Lofoten e Vesteralen, si possono incontrare località come Narvik, Tromso, Alta, Kafjord e l’isola di Mageroya, molto conosciuta perché qui si trova Honningsvag, ultimo piccolo, pittoresco villaggio situato ad un soffio dal mitico Capo. Quest’isola è collegata alla terraferma norvegese grazie ad un tunnel sottomarino lungo circa 7 km e profondo più di 200 metri.
Honningsvag per il viaggiatore è una sorta di ultimo rifugio prima del nulla. Sarebbe un vero peccato non sostare per più di qualche ora. Il villaggio è davvero caratteristico con le sue quiete stradine, con i suoi simpatici locali, con i suoi cordiali ed ospitali abitanti. Ed ora ci siamo, ancora pochi km di strada e si arriva al punto più a nord del nostro continente...

applepiestd

About the Author

Mauro Mallozzi
applepiestd Cisterna di Latina, LT, ITALY

“Free your mind and seize the moment”. The extension of your thought is right there in front of you, in the sight of your camera… take a look around you, let yourself go and open yourself to new experiences, lights, colors, places, perfumes, sensations. Capture first inside you and then on the film the picture in front of you as if it's the last possible.

I was born in Perugia (Italy) in 1954, studied technical-scientific matters and made work experiences in the industry field. I’m passionate of photography and love traveling choosing destinations and courses I take to reach them.
I overgrow pictorial, graphical and informatics interests; I’ve matured helpful experiences in the photographic field by an advertising studio and have exhibited my works in some photographic exhibition.

I try to translate in reality an image creates in mind, to seize what I think and see trying to make fleeting the limit between photography and picture, pictured subject and the evocation of a feeling.

Comments (0)

Il CILENTO - Travel photo book
Published April 14, 2014
CRACOVIA - Travel photo book
Published March 29, 2014
LATINA E... OLTRE... - Arts & Photography photo book
Published March 29, 2014
TUTT'ANDALUSIA - Travel photo book
Published February 28, 2014
TUTT'ANDALUSIA - Travel photo book
Published February 28, 2014
IL SUONO DEL SILENZIO - Travel photo book
Published February 28, 2014
ECLISSE 1999 - Travel photo book
Published February 28, 2014
CROCIERA SUL NILO - Travel photo book
Published January 31, 2014
View More
Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb