Preview
Click to preview Aqua Romanorum photo book

Il progetto fotografico Aqua Romanorum è stato realizzato nel 2011 da Romamor, comunità fotografica romana, che si è successivamente organizzata nell'associazione culturale Fotografi Romamor.

Il progetto è finalizzato ad appoggiare la campagna referendaria del Comitato per l’Acqua Pubblica, (www.acquabenecomune.org) contro la privatizzazione dell'acqua.

L’acqua come fonte di vita e bene comune irrinunciabile ed inalienabile.
L’acqua dei romani, tra acquedotti e terme e la forza placida del padre Tevere.
L’acqua dei laziali, fra le fontane di Tivoli e dei piccoli borghi, l’esuberanza dell’Aniene, i laghi incantati della Tuscia, dei Castelli, dell’Agro Pontino, il grande Mare Nostrum, i ruscelli, le sorgenti e le fonti, ma anche le docce pubbliche, i nasoni, i rubinetti, i tombini, l’acqua che si beve, l’acqua che ci risciacqua, l’acqua che fa riflettere e dove tutto si riflette.
L’acqua come riferimento dell’identità romana, lo sfarzo delle fontane barocche, punto d’arrivo degli acquedotti e dono gentilizio al popolino, e la sobria civiltà dei nasoni.
Il rito rigeneratore del bagno nella fontana di Anita nella dolce vita ed il tuffo plebeo di Mister OK nel Tevere, con il nuoto nella marana dell’americano a Roma. Le barche dei pescatori, i porticcioli turistici, le vele al tramonto nei nostri golfi, gli approdi, i pali piantati nei laghi e nelle lagune.

Con la fotografia vogliamo raccontare il legame tra noi e l’acqua.
La civiltà dell'acqua come bene comune.

fotografirom

About the Author

Fotografi Romamor
fotografirom Roma

L’associazione Fotografi Romamor nasce dal gruppo flickr Romamor, attivo dal febbraio 2006.

Il gruppo, nato come punto di aggregazione dei fotografi romani, nel corso di questi anni si è dedicato a numerose iniziative e progetti fotografici sul territorio romano.

In particolare abbiamo partecipato a due edizioni di Fotoleggendo. Nel 2008 abbiamo presentato l’audiovisivo “Roma insolita” e nel 2010 l’audiovisivo “Roma città eterna tra passato, presente e futuro”.

Nel corso del 2011 il gruppo Romamor è evoluto nell’associazione culturale Fotografi Romamor realizzando il progetto “Aqua romanorum” per sostenere il referendum sull’acqua pubblica.

La tessera di iscrizione all’associazione costa 10 euro, vale 12 mesi e consente di partecipare ai corsi e a tutte le attività dell’associazione.

Publish Date  May 25, 2011

Dimensions  Small Square  58 pgs   Standard Paper

Tags  , , , , ,

Comments (0)

Quantity

Blurb Sites

© 2014 Blurb